OLTRE LE BASI DEL METODO ZENTANGLE ®

Disegnare e dipingere è una delle attività creative che preferisco fin da quando ero una bambina. Il mio cammino nel mondo dell’arte è iniziato presto e da allora non si è mai fermato. Ci sono così tante cose ancora da scoprire, da conoscere, da imparare e da sperimentare. Un meraviglioso viaggio alla scoperta di sè e del proprio linguaggio espressivo.

Fra le mie scoperte più recenti c’è il Metodo Zentangle ®, risalente al 2013.

Una volta scoperto l’ho abbracciato completamente e dopo un po’ ho iniziato a coniugarlo con le altre tecniche grafico pittoriche che conoscevo. L’opportunità di riuscire a rendere complementari tecniche e approcci diversi mi ha sempre portato a interessanti scoperte.

Il Metodo stesso conduce spontaneamente verso la sperimentazione anche tutti coloro che non hanno pregresse conoscenze nel campo dell’arte. Con la pratica, in modo piacevole e un passo alla volta, introduce nuovi strumenti, nuovi supporti e si è portati gradualmente a scoprire tutto il proprio potenziale creativo.

Ogni autunno propongo incontri per far conoscere meglio il Metodo, dedicando alcune sessioni specificatamente al supporto nero, grigio e beige. Scoprendo il Metodo si può arrivare contemporaneamente a scoprire importanti aspetti del mondo dell’arte: la storia dei grandi maestri, le tecniche, le tradizioni culturali nelle varie epoche legate alle decorazioni degli oggetti di uso quotidiano.

Le mie foto 2020

26 settembre 2020
24 ottobre 2020

Il Metodo nel suo aspetto più evoluto affronta lo stile Renaissance, prendendo spunto da uno dei periodi storici e culturali più interessanti del nostro passato. Il Rinascimento, nato in Italia e in particolare a Firenze nel XIV secolo, è considerano da molti storici il punto di passaggio tra il Medioevo e l’età Moderna. La parola “Rinascimento” definisce inequivocabilmente ciò che è accaduto: la rinascita delle arti, della letteratura e della filosofia dopo gli “anni bui” del Medioevo.

Il 2020 ha celebrato i 500 anni dalla morte di Raffalello, maestro Rinascimentale, con una serie di eventi e di grandi mostre in tutta Italia e all’estero. Alcune manifestazioni si sono già concluse, altre sono ancora in corso.

Clicca qui per saperne di più sui maggiori eventi organizzati per celebrare Raffaello e il suo tempo.

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/raffaello-2020-le-mostre-per-celebrare-il-grande-artista-di-urbino-a-500-anni

21 novembre 2020

Fra le innovazioni del periodo, di particolare importanza fu l’utilizzo della luce e del colore in pittura. E proprio in quest’ottica ho pensato e sviluppato i design delle tessere della sessione pomeridiana, il cui tema era specificatamente il nostro Rinascimento Italiano legato alla decorazione.

L’occasione mi ha suggerito anche un nuovo pattern che ora presento ufficialmente.

Lo studio e la sperimentazione di questo stile mi affascina da sempre e sono tuttora coinvonta nella realizzazione di nuovi disegni che andrò a pubblicare col tempo.

“L’Italia è la matrice culturale del corso moderno. Senza il ripensamento critico del passato avvenuto nel Rinascimento, il mondo, che era antico, non sarebbe diventato moderno. Il patrimonio artistico è la prova, la testimonianza puntuale, del processo spirituale che ha cambiato il profilo della civiltà. È per questo motivo che l’Italia, per me, ha un  carattere «sacro».” – Giorgio Bassani, La missione della cultura, 1973

Lascia un commento